Federico Chiesa: la carriera, la fidanzata e lo stipendio del calciatore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Federico Chiesa

Federico Chiesa

Alla scoperta di Federico Chiesa, il gioiello che si è affermato nella Fiorentina.

Tale padre, tale figlio. Federico Chiesa è ormai uno dei gioielli del calcio italiano. Le sue prestazioni con la maglia della Fiorentina hanno attirato su di lui l’interesse di diversi club ma il giocatore fino all’affondo decisivo della Juventus nell’ultimo giorno del mercato estivo del 2020.

La carriera di Federico Chiesa

Federico Chiesa nasce a Genova il 25 ottobre 1997 sotto il segno dello Scorpione. E’ cresciuto a pane e pallone visto che il padre Enrico è stato uno dei migliori attaccanti del panorama italiano e internazionale. Tira i primi calci nella Settignanese ma la prima svolta della sua giovanissima carriera arriva a dieci anni quando la Fiorentina nota il suo talento e lo porta nel suo vivaio.

Allievi nazionali e Primavera da protagonista prima del grande salto in prima squadra nella stagione 2016-2017 con allenatore Paulo Sousa. Da quel momento in poi la sua carriera è in continua ascesa fino alla completa maturazione arrivata proprio nel campionato 2018-2019 con la convocazione in maglia azzurra.

Il trasferimento alla Juventus

Nell’ottobre 2020 la Juventus piazza l’affondo per Federico Chiesa, che a poche ore dalla chiusura del mercato si sottopone alle visite mediche che precedono la firma del contratto.

Euro2020, Chiesa trascinatore dell’Italia

Con la maglia dell’Italia Chiesa vince gli Europei che si sono disputati nel 2021 a causa dell’emergenza Covid, che ha costretto gli organizzatori a posticipare la competizione di un anno. Chiesa inizia la competizione in panchina, poi viene stabilmente preferito a Berardi nell’undici iniziale e contribuisce in maniera significativa alla vittoria della competizione.

L’infortunio a gennaio 2022

Nel mese di gennaio 2022 Federico Chiesa ha subito un grave infortunio. Il calciatore della Juventus ha rimediato una lesione del legamento crociato anteriore.

Lo stipendio di Federico Chiesa

Stando alle ultime informazioni note, con la Juventus, l’esterno offensivo ha firmato un contratto da 5 milioni di euro annui. Cinque milioni di euro netti, per la precisione. Vince una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

Euro2024

Partecipa alla competizione continentale con l’Italia allenata da Luciano Spalletti.

Federico Chiesa
Federico Chiesa

La fidanzata e la vita privata

Un leone in campo, un ragazzo semplice fuori dal terreno di gioco. Questo è il profilo del ragazzo, che lascia la sua vita privata sempre fuori dai riflettori.

Nel giugno 2024, Lucia Bramani è la fidanzata attuale di Federico Chiesa da poco più di due anni e il matrimonio sembra essere a stretto giro di posta secondo quanto riportato da fanpage.it. Classe 2001, la ventitreenne è anche una modella e psicologa.

Chi è il padre di Federico Chiesa

Come detto in precedenza Federico Chiesa è cresciuto a pane e pallone. Il merito è naturalmente di papà Enrico, grande attaccante degli anni ’90. Nato a Genova il 29 dicembre del 1970, l’attaccante cresce nelle giovanili della Sampdoria. Un inizio di carriera un po’ movimentata visto i vari prestiti tra Teramo, Chieti, Modena e Cremonese con nel mezzo due stagioni con la maglia dei doriani.

Proprio l’ultima (1995-1996) lo mette in evidenza con 22 gol in 27 presenze e il Parma lo acquista. Con la maglia dei Ducali in tre anni ottiene la sua maturazione definitiva prima passare alla Fiorentina dove dal 1999 al 2002 diventa il grande idolo dei tifosi. Lazio, Siena e Figline le sue ultime squadre.

Leggi anche
Stefano Donnarumma: dal settore energetico ai vertici di FS

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2024 17:39

Stefano Donnarumma: dal settore energetico ai vertici di FS

nl pixel